Bella Mossa

Vivere con lo sport e sostenibilità

A casa e alla SPA: i benefici della sauna facciale

A casa e alla SPA: i benefici della sauna facciale

Sempre più in voga negli ultimi anni, ottimo momento di bellezza e relax ma facile da realizzare anche a casa, la sauna facciale e’ il trattamento del momento.

Il concetto è molto semplice: la sauna facciale e’ un procedimento di pulizia del viso molto profondo che, sfruttando i vantaggi del vapore, va a detergere in profondità tutte le aree del viso e del collo, comprese quelle più difficili da raggiungere (gli angoli del naso ad esempio).

A ognuno la sua sauna

Inizialmente riservato ad uso quasi esclusivo di estetiste ed esperti di beauty, che eseguivano il trattamento nel centri di bellezza specializzati, oggi la sauna facciale e’ facilmente acquistabile quasi ovunque, sia online che nei negozi specifici, ad un costo veramente contenuto quindi assolutamente alla portata di tutti.

Naturalmente ne esistono di diversi modelli, dai più semplici ai più sofisticati. Il funzionamento e’ comunque piuttosto semplice così come l’uso e l’effetto finale: basta solo saper scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Sauna facciale o normale detersione? Cosa scegliere e quando

Premesso che la detersione quotidiana del viso con prodotti specifici e adeguati alla propria tipologia di pelle e’ il primo fondamentale passo per avere una pelle bella, sana, elastica e per prevenire i danni provocati da agenti esterni e dal normale processo di invecchiamento, la detersione e la sauna facciale hanno due obiettivi molto diversi e due utilizzi ben specifici.

La detersione “superficiale” del viso deve essere fatta quotidianamente, mattina e sera, ed e’ indispensabile per risvegliare la pelle dalla stasi notturna e darle una sferzata di energia la mattina e per pulirla dall’azione spesso nociva dei fattori esterni la sera (inquinamento, polvere, sole ma anche stress e stanchezza).

La sauna facciale e’ invece un trattamento di pulizia che agisce in profondità, supera il primo strato di pelle e va a detergere in maniera importante il viso, agendo sui pori e portando una serie di grandi benefici al viso e alla sua bellezza.

Proprio per questa sua azione profonda, la sauna facciale e’ un vero e proprio trattamento di bellezza e come tale va eseguito non più di una volta ogni due settimane (molto dipende dal tipo di pelle che si deve trattare) per evitare che la sua azione diventi troppo invasiva e nociva.

I benefici della sauna facciale

Sfruttando le proprietà rivitalizzanti, igienizzanti e profondamente purificanti dei vapori, la sauna facciale svolge un’azione di detersione veramente importante.

Superato il primo strato di epidermide, il vapore pulisce in profondità i pori che vengono così “aperti” e detersi in profondità, con un effetto finale di eliminazione di sebo in eccesso e di impurità e di sporco, che spesso ostruiscono la pelle impedendole di “respirare” bene.

La pelle, finalmente libera da ostruzioni e “detossinata”, appare immediatamente più tonica ed elastica, riacquista il suo colore e tono, si libera degli antiestetici puntini neri e zone lucide, ed e’ pronta per ricevere i trattamenti successivi.

Questo è un dato cruciale che rende la sauna facciale un trattamento indispensabile per la pelle: un’epidermide sporca e “ostruita” da sporco e impurità non può ricevere efficacemente i principi attivi dei trattamenti che vengono applicati dopo la detersione.

Creme idratanti, antirughe, sieri e altri prodotti vengono assorbiti con maggiore efficacia da un pelle pulita e perfettamente “libera”.

Bellezza profonda e relax: i vantaggi di una sauna facciale

Oltre agli effetti “visibili” sull’epidermide (tono, elasticità, colore), la sauna facciale agisce in maniera benefica anche a livello più profondo: riattiva la microcircolazione e permette l’eliminazione di cellule morte, favorendo il processo di creazione di nuove cellule, effetti questi determinane per una pelle sana e per un globale effetto “antiage”.

Ultimo ma non meno importante, la sauna facciale offre un momento di vero relax, aspetto da non sottovalutare in una routine spesso troppo frenetica: un momento di bellezza tutto per se’ vale moltissimo e non solo a livello estetico!

INDICE DELL’ARTICOLO

Acquisire familiarità con gli strumenti e i percorsi
La fase di preparazione non finisce qui
Esercizio graduale e costante
Graduale non significa una volta al mese, quando capita!